«L’Europa non deve oggi semplicemente fare appello alla sua precedente eredità cristiana: occorre infatti che sia messa in grado di decidere nuovamente del suo futuro nell’incontro con la persona e il messaggio di Gesù Cristo».
Giovanni Paolo II, Ecclesia in Europa, 2.
LE NOSTRE PAROLE CHIAVE
Cosa significa davvero l’espressione “radici cristiane d’Europa”? Cosa serve esserne consapevoli per la concreta vita politica e civile di oggi? Cosa ha da dire la Chiesa agli europei e sugli europei? Chi sono questi sei personaggi del passato e perché sono stati scelti come Patroni dell’Europa? Cosa c’entrano con noi e cosa possono “fare” per noi oggi?
Con queste e altre domande simili nel cuore è nata Cooperazione Cristiana Per l’Europa, un’associazione culturale dedicata a raccogliere le “provocazioni” che vengono dal mondo cristiano nei confronti dell’Europa – e viceversa. Il nostro obiettivo è fare tesoro di questo patrimonio di insegnamenti, esortazioni, appelli, messaggi inviati dal Cristianesimo all’Europa – ma anche viceversa – per un impegno più consapevole e motivato nella costruzione della «casa comune europea».
SALI A BORDO!
Se gli ideali iscritti nel nostro Statuto e le nostre attività ti interessano, vuoi rimanere aggiornato e desideri dare il tuo contributo di idee e riflessioni, diventa socio! Contattaci, l’Europa si costruisce nelle piccole cose…