Nella sessione di primavera la COMECE ha rinnovato il Comitato Esecutivo: Presidente il tedesco Card. Reinhard Marx.

Mons. Gianni Ambrosio, Vice-presidente della COMECE
Mons. Gianni Ambrosio (Fonte: www.comece.eu)

Durante la plenaria di primavera della COMECE, l’organismo di collegamento tra le conferenze episcopali europee e le istituzioni comunitarie, i Vescovi membri hanno eletto il nuovo Comitato direttivo composto dal presidente, il card. Reinhard Marx (Arcivescovo di Monaco-Frisinga, Germania) e dai 4 vicepresidenti. Essi sono Mons. Virgil Bercea (Vescovo di Oradea Mare, Romania), Mons. Piotr Jarecki (Vescovo ausiliare di Varsavia, Polonia), Mons. Jean Kockerols (Vescovo ausiliare di Bruxelles-Malines) e l’italiano Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio.

Mons. Ambrosio, incontrato da Cooperazione Cristiana per l’Europa lo scorso inverno, è stato intervistato dall’emittente piacentina PiacenzaDiocesi.tv sul suo nuovo incarico all’interno della COMECE, di cui è membro dal 2009:

Tra le linee guida del proprio ministero “europeo” il presule piacentino intende porre «in rilievo la prospettiva mediterranea da cui guardare alla costruzione europea. Sappiamo tutti, infatti, che il nostro continente è ricco di culture, di storie, di tradizioni diverse, e l’unità va perseguita, come dice lo stesso motto dell’Ue, rispettando e valorizzando le diversità» (Intervista all’Agenzia SIR).

Il presidente di CCpE, Francesco Masina, si è congratulato con il neo-vicepresidente inviando un telegramma in cui si augura che la fecondità del servizio della COMECE e del suo vicepresidente italiano possa rinvigorire l’Europa, in grave deficit identitario.

LINK