14 Febbraio
Festa di San Cirillo (Monaco) e Metodio (Vescovo), Patroni d’Europa
&
Il 2013 segna il 1150° anniversario dell’evangellizzazione della Grande Moravia da parte dei due fratelli Compatroni d’Europa. La Chiesa Slovacca è in festa per tutto l’anno, e la Banca Centrale Slovacca ha coniato una moneta commemorativa da € 2 con l’effige dei due Santi.
I santi fratelli da Tessalonica mettono in risalto prima il contributo dell’antica cultura greca e, in seguito, la portata dell’irradiazione della Chiesa di Costantinopoli e della tradizione orientale, la quale si è così profondamente iscritta nella spiritualità e nella cultura di tanti popoli e nazioni nella parte orientale del continente europeo.
Giovanni Paolo II, Egregiae Virtutis
&
PER APPROFONDIRE
- Giovanni Paolo II, Lettera apostolica Egregiae Virtutis (30/12/1980)
- Giovanni Paolo II, Epistola Enciclica Slavorum Apostoli […] nel ricordo dell’opera evangelizzatrice dei Santi Cirillo e Metodio dopo undici secoli (2/06/1985)
- Oggi si ricordano i Santi Cirillo e Metodio (ilsussidiario.net – 14/2/2013)
- La nuova evangelizzazione dell’Europa affidata all’intercessione dei Santi Cirillo e Metodio (Agenzia Fides, 14/2/2012)
- Radio Vaticana – La Chiesa celebra i Santi Cirillo e Metodio. Il Papa: esempi da seguire per rivitalizzare le radici cristiane dell’Europa (di Alessandro Gisotti)
- Santi Cirillo e Metodio: esempio di pazienza e fedeltà (Zenit – 16/2/2012)