Uno sguardo rivolto all’Europa nell’ultima visita ad limina ricevuta da Benedetto XVI
Sabato 16 febbraio i Vescovi della Lombardia hanno incontrato Papa Benedetto XVI durante la visita ad limina, l’ultima del pontificato.
Dopo aver raccolto informazioni dettagliate sulla vita delle diocesi rappresentate dai vescovi presenti, il Papa ha ampliato lo sguardo in virtù della posizione geografica della Lombardia, e ha espresso il “sogno” che – riporta il card. Scola in un intervista a Radio Vaticana – la Lombardia sia il cuore credente dell’Europa.
Il quadro presentato al Papa infatti non ha riguardato soltanto le fatiche nel fronteggiare il secolarismo imperante, ma soprattutto i segnali di vivacità della Chiesa ambrosiana e di radicamento della tradizione cristiana nella società, progressivamente più eterogenea.
L’attenzione rivolta all’Italia in questo frangente, per il rinnovo del Parlamento e del Governo, non sia solamente uno sguardo ai sondaggi o ai programmi politici, ma anche a quanto il nostro Paese può offrire in termini di vita cristiana vissuta, per il bene (laico) della società intera (laica).