Uno sguardo rivolto all’Europa nell’ultima visita ad limina ricevuta da Benedetto XVI

Sabato 16 febbraio i Vescovi della Lombardia hanno incontrato Papa Benedetto XVI durante la visita ad limina, l’ultima del pontificato.

Papa Benedetto XVI - Di Sergey Gabdurakhmanov - https://pl.wikipedia.org/wiki/Plik:Le_pape_Beno%C3%AEt_XVI_en_agitant.jpg, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32278574

Dopo aver raccolto informazioni dettagliate sulla vita delle diocesi rappresentate dai vescovi presenti, il Papa ha ampliato lo sguardo in virtù della posizione geografica della Lombardia, e ha espresso il “sogno” che – riporta il card. Scola in un intervista a Radio Vaticana – la Lombardia sia il cuore credente dell’Europa.

Il quadro presentato al Papa infatti non ha riguardato soltanto le fatiche nel fronteggiare il secolarismo imperante, ma soprattutto i segnali di vivacità della Chiesa ambrosiana e di radicamento della tradizione cristiana nella società, progressivamente più eterogenea.

L’attenzione rivolta all’Italia in questo frangente, per il rinnovo del Parlamento e del Governo, non sia solamente uno sguardo ai sondaggi o ai programmi politici, ma anche a quanto il nostro Paese può offrire in termini di vita cristiana vissuta, per il bene (laico) della società intera (laica).