Cooperazione Cristiana Per l’Europa si presenta con un riconoscimento a 10 artisti cristiani.
In occasione della festa patronale dell’Eremo di Sant’Alberico, alle Capanne di Verghereto (FC), domenica 29 agosto 2010 il presidente e alcuni soci di Cooperazione Cristiana Per l’Europa hanno attribuito un riconoscimento a dieci noti artisti – molti dei quali romagnoli – che con le loro opere hanno contribuito all’identità cristiana del nostro territorio.
La tradizionale festa dell’eremo di sant’Alberico, alle pendici del Monte Fumaiolo, in comune di Verghereto (FC), quest’anno è stata la cornice della prima presentazione della nostra associazione. Nonostante il tempo incerto, sono stati complessivamente oltre 2500 i pellegrini accorsi all’appuntamento annuale all’eremo.
Durante un breve intervento precedente alla Santa Messa, il presidente Francesco Masina ha presentato l’associazione e ha consegnato a dieci noti artisti provenienti dalla Romagna e dintorni, una targa e una pergamena con il logo di Cooperazione Cristiana Per l’Europa: si tratta di un riconoscimento per aver contribuito con il linguaggio dell’arte alla diffusione e conservazione della nostra tradizione cristiana, matrice del cammino di unità dei popoli europei.
Articolo di Evelyn Morri (30 agosto 2010)
Articolo de “La Voce di Romagna” (agosto 2010)