Per celebrare degnamente il 50° anniversario del dies natalis del “Padre dell’Europa” e Servo di Dio Robert Schuman (Clausen, 29 giugno 1886 – Metz, 4 settembre 1963) l’Istitut Saint-Benoît, che ne promuove il processo di beatificazione, ha indetto per il 2012-2013 l’Anno Robert Schuman.
I dettagli in questo articolo pubblicato sul sito della diocesi di Metz, che abbiamo tradotto per voi.
Sabato 29 settembre 2012, Mons. Raffin, Vescovo di Metz (Francia), ha celebrato una S. Messa nella chiesa parrocchiale di Scy-Chazelles per l’apertura dell’Anno Robert Schuman.
Perché un “Anno Schuman”?
L’anno Robert Schuman si svolge dal settembre 2012 al settembre 2013 in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte. Quest’uomo politico lorenese e cristiano esemplare è infatti morto a Scy-Chazelles il 4 settembre 1963.
Con la sua Dichiarazione del 9 maggio 1950, Robert Schuman fece un atto politico coraggioso, dando vita all’Unione europea. Nacque quindi un’entità politica senza precedenti nella storia e che ha riunito liberamente popoli e paesi diversi.
L’anno Robert Schuman, mostrando e spiegando la personalità di questo politico, si pone un triplice scopo:
- far conoscere Robert Schuman sul piano spirituale, favorendo e sviluppando la sua fama di santità;
- mostrare come l’impegno politico sia compatibile con la santità, a cui ciascun cristiano è chiamato, come ha evidenziato il Concilio Vaticano II;
- sensibilizzare le giovani generazioni alla figura e all’operato di Robert Schuman
Cosa succederà durante l’Anno Schuman?
L’apertura si è svolta il 29 settembre scorso alla chiesa di Saint-Remi di Scy-Chazelles. Mons. Raffin, vescovo di Metz, ha presieduto l’eucaristia insieme al Can. Joseph Jost, vice-postulatore della causa di beatificazione di Robert Schuman. Ha partecipato anche una delegazione di circa 40 persone provenienti dalla Germania e appartenenti alla confraternita Unitas, un gruppo di studenti cattolici di cui lo stesso Schuman fu membro.
Lungo l’intero anno vi saranno delle conferenze per tutti e degli incontri nelle parrocchie destinati ai giovani, per trasmettere loro l’importanza di Robert Schuman e del suo apostolato, e per far prendere loro coscienza delle radici cristiane dell’Europa.
Infine, l’anno si chiuderà con una celebrazione ufficiale dal 6 all’8 settembre 2013. Per il giorno 7 è prevista la partecipazione del Card. Barbarin, arcivescovo di Lione.
A che punto è il processo di beatificazione di Robert Schuman?
La fase diocesana del processo è ormai conclusa; era stata avviata nel 1990 da Mons. Raffin su richiesta dell’Istituto San Benedetto, fondato da René Lejeune, ed è stata chiusa il 29 maggio 2004 dallo stesso Mons. Raffin. Al momento il processo si svolge a Roma ed è condotto da padre Bernard Ardura O. Praem, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, e dal Can. Joseph Jost, sacerdote della diocesi di Metz. Esso dovrebbe concludersi nel 2013 con la dichiarazione che il Servo di Dio Robert Schuman ha esercitato le virtù cristiane in modo eroico.
La causa di beatificazione non sarà però affatto conclusa. A rendere possibile ciò sarà un segno che Dio vorrà donare della presunta santità di Robert Schuman, sotto forma di una guarigione medicalmente inspiegabile, ottenuta grazie alla preghiera per l’intercessione di Robert Schuman.