Il nostro socio fondatore fratel Michele Falzone, Eremita di Sant’Alberico (Monte Fumaiolo), all’udienza in piazza San Pietro, con una nostra lettera per il Santo Padre

L’8 gennaio scorso fratel Michele, ben noto ai nostri soci, simpatizzanti e amici, ha partecipato all’Udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro a Roma. Il suo è stato un pellegrinaggio nel cuore della Chiesa per incontrare e ricevere la paterna benedizione e il conforto di Papa Francesco; da quasi un anno l’eremita sta vivendo una prova di salute molto intensa. Le prospettive umane sulla guarigione sono ormai esaurite e i tanti che lo stanno incontrando in questi giorni nel suo ricovero a Bologna raccontano della disarmante fiducia che fratel Michele ripone nel Signore Gesù Cristo nel momento che – a occhio umano – appare prossimo al compimento del suo pellegrinaggio terreno.

Come testimoniano i circa 80 scatti che descrivono i 15 minuti che il Santo Padre ha dedicato a questo incontro, si è trattato di un momento di intensa emozione, profonda commozione, filiale abbandono di entrambi alla volontà del Signore.

Su suggerimento di fratel Michele stesso, alla partenza gli avevamo consegnato alcune righe di presentazione per il Santo Padre, certi di poter contare sul suo ricordo nella preghiera e della sua vicinanza a cui ormai ha “abituato” il popolo di Dio.

Senza lo stimolo e l’intraprendenza di fratel Michele probabilmente la nostra associazione non sarebbe sbocciata, avendo posto le sue prime basi proprio durante una visita del nostro fondatore Francesco all’eremo delle Balze di Verghereto (FC). Ci uniamo alla sua sofferenza, portata nella certezza che il calvario – unito alla Croce di Cristo – porta alla Risurrezione.

La nostra lettera al Santo Padre
La nostra lettera al Santo Padre