Giovedì 23 maggio è avvenuto il primo incontro di Papa Francesco con una rappresentanza della COMECE. Mons. Ambrosio ha raccontato come si è svolto ai microfoni di Radio Vaticana. Quali temi europei nel cuore del Santo Padre?
I Vescovi della COMECE si sono riuniti a Roma questa settimana per la consueta sessione plenaria di primavera; il cambio di Pontefice ha comportato tuttavia lo slittamento dell’incontro di alcune settimane e lo spostamento a Roma. E durante i lavori, guidati dal presidente card. Reinhard Marx (Monaco-Frisinga, Germania), c’è stata anche un’inattesa udienza privata con il Santo Padre. A due mesi circa dalla sua elezione, quindi, Papa Bergoglio ha espresso per la prima volta alcuni pensieri specifici sull’Europa.
Nell’intervista a Radio Vaticana Mons. Ambrosio (Vice-presidente della Comece e Vescovo di Piacenza-Bobbio) ha spiegato che il dialogo con il Pontefice ha riguardato vari temi come la crisi economica, il calo demografico, il significato della famiglia, la difesa della vita. Tali questioni vanno affrontate – ha spiegato il Papa – con il coraggio, la speranza e la pazienza.
La speranza, tra l’altro, è il tema centrale del documento di Giovanni Paolo II “Ecclesia in Europa“, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario e a cui anche Cooperazione Cristiana per l’Europa prevede di dedicare un evento nei prossimi mesi.
In serata, l’ufficio stampa della COMECE ha diramato per l’occasione un comunicato nel quale si sottolinea l’attenzione di Papa Francesco per le radici cristiane dell’Europa. Il Pontefice ha incoraggiato i Vescovi a proseguire nella missione a servizio dell’Europa – un servizio di verità, di carità e di testimonianza.
LINK
- Il comunicato stampa della Comece (in inglese)
- L’intervista (audio e testo) a Mons. Ambrosio – Radio Vaticana 23/05/2013
- L’Esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Europa” di Giovanni Paolo II (vatican.va)